Ti presento Torino

Ti Presento Torino

Torino raccontata ai ragazzi tramite una lente che scorre il tempo fissando fatti tipici e topici, curiosità che narrano l’origine delle ricette culinarie nate dalla tradizione sabauda, passando per i salotti nobiliari delle famiglie protagoniste della storia, moderna e antica, con una particolare attenzione rivolta alle donne, alle figure che affiancarono (e condussero) i giochi di potere nei secoli, assecondando gli eventi della città e costruendone gli usi e i costumi che ancora oggi la caratterizzano.

Città di passaggio, città “quadrata”, città di pensatori e inventori: l’animo torinese si racconta attraverso un excursus storico che intende narrare accadimenti curiosi non tanto per la loro rilevanza storica, quanto per suscitare l’interesse dei più giovani tramite fatti e relazioni bizzarre.

Torino fu sì la prima capitale d’Italia, fu sì industriale, ma oggi è la città del cinema, del cioccolato e delle luci d’artista. Chi sono i torinesi? Cittadini un po’ francesi, conviviali, alieni all’enfasi, pensatori rivoluzionari tradizionalmente discreti.

Category: Books
Date: 18 Maggio 2024
next project